Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Home_symbol

San Marco Argentano - Polis

 

 

 

4 maggio 2014

Lanzillotta parte con il piede giusto

Bagno di folla al Teatro “Urbano II” per Antonio Lanzillotta e il suo “Progetto comune”. Moltissimi i giovani interessati a questa novità elettorale, che per dodici tredicesimi è composta da gente mai coinvolta in faccende politico-amministrative.

I singoli candidati, in video e dal vivo, si sono singolarmente presentati alla cittadinanza esponendo, uno per uno (nessuno escluso), le ragioni della propria candidatura, senza contrapporsi polemicamente con alcuno degli avversari politici.

È anche questo un atteggiamento nuovo dopo un ventennio abbondante di campagne elettorali improntate sull’applicazione urlata dell’homo homini lupus e sulla supponenza sussiegosa di personaggi che oggi appaiono piuttosto sbiaditi e un po’ oscurati forse proprio dalla presenza, nelle altre liste, di ragazzi entusiasti e desiderosi di diventare, finalmente, gli artefici del proprio futuro e di quello della città che li ha visti nascere e crescere.

Si! Perché sono proprio loro il futuro del genere umano, un germe che non vuole e non può essere contaminato dall’idea che la politica sia una materia che sporca le persone per bene. Sono le persone non per bene che hanno, semmai, sporcato la politica fino ad allontanarla dall’interesse di tante persone.

La manifestazione di sabato sera ha fatto registrare (ma è ancora presto per esserne certi) una inversione di tendenza; aspettiamo conferme in campagna elettorale. Aleggiava un odore di pulito nel Teatro “Urbano II”, anche per via della esibizione un po’ naif di alcuni neofiti della politica, “belli” nella loro emozione e nel candore del loro entusiasmo. C’era voglia di fare. E di fare bene. Chi si presenta così parte, a  mio parere, con il piede giusto. Sembrava veramente che incarnassero lo slogan «Aiutateci a rimettere in piedi una città in ginocchio!»

Di altri diremo dopo averli visti. E ascoltati. Solo allora sapremo se avranno cambiato pelle e metodi.

In appendice, mi corre l’obbligo di ringraziare pubblicamente chi ha benevolmente sostenuto, sabato sera, che il nostro sito (http://www.sanmarcoargentano-polis.it) abbia rappresentato, nel suo anno di vita, un utile supporto informativo per affrontare meglio la propria esperienza amministrativa. Ne vado fiero.

Luigi Parrillo