|
|||||||||||
La città politica (e non solo) alla luce del
pensiero divergente |
|||||||||||
|
|
|
Contatti: info@sanmarcoargentano-polis.it |
||||||||
|
|
|
|
|
|
||||||
|
8 gennaio 2016 Tie’, alla faccia dei fessi…
Allo Scalo, invece è tutta un’altra storia: dopo il restauro
durato un paio di mesi, gli alunni hanno ritrovato un «…edificio più bello, luminoso e sicuro. Rifatti pavimentazione e
servizi igienici, adeguati gli impianti elettrici, sostituite le porte
interne, ampliata un’aula e tinteggiate le pareti» per un importo di
circa 150 mila euro. (vedi articolo allegato)
Ci vuole tanto a rendersi conto dei due pesi e delle due
misure? E quali ne sono le ragioni? Dove risiedono le responsabilità? Come
mai tutti rivendicano i meriti delle cose fatte bene e nessuno è responsabile
delle cose fatte male o, come nel nostro caso, delle cose non fatte? È bello governare un popolo silente, che accetta i torti come
fossero un raffreddore: prima o poi finirà. Smoccola davanti alle vetrate
della dismessa pretura e attende tempi migliori, come fossero le stagioni,
ciclicamente alternate dalle leggi dell’astronomia contro le quali non può
nulla. Intanto serpeggia fra autobus in arrivo e in partenza, mentre gli
addetti al traffico le spaccano i timpani con i fischietti in sibilo perenne
per ricordare a pedoni e automobilisti che è opportuno convivere
ordinatamente (o quasi) nel bailamme confusionario delle otto e trenta in
quel maledetto incrocio. Ma anche alle tredici, orario di uscita della scuola
primaria, la musica non cambia. E non cambia neppure la strana pazienza della
gente. A noi non resta che registrare questo fatto di cronaca locale,
che la dice lunga su questa situazione determinata da una storia che ormai
dura da troppo tempo per essere ricordata ancora una volta. E che ha tante cause,
tutte note e sottaciute. Eppure rimovibili. Luigi Parrillo |
|
|||||||||
|
|
||||||||||
|
|
||||||||||
|
|
||||||||||
|
|
||||||||||
|
|
||||||||||
|
|
||||||||||
|
|
||||||||||
|
|
||||||||||
|
|
||||||||||
|
La tristezza di una scuola chiusa |
|
|||||||||
|
|
|
|||||||||
|
|
||||||||||